Perché parliamo di percorsi piuttosto che di corsi 

Chiunque, entrando nel magico mondo del Tango Argentino si rende conto assai presto che l'altro lato del fascino, della bellezza, della poesia e dell'incanto che questa danza sprigiona è sicuramente la sua difficoltà, l'asperità del cammino verso una zona in cui poter cominciare a sentirsi sicuri e godersi le intense emozioni che il Tango sa dare. Ma quando si raggiunge quel traguardo, ovviamente si vuole di più, si vuole progredire, migliorare, perfezionarsi. Si intraprende cosi una "sfida buona" con noi stessi che non ci fa sconti, non ci presenta scorciatoie, ma ci chiede invece un lavoro di studio e di pratica costante e approfondito.   

Per questo abbiamo disegnato il nostro calendario settimanale in modo da incoraggiare, qualora l'allievo abbia possibilità e voglia di andare oltre la semplice "ora settimanale", di combinare almeno due corsi, in modo da creare un percorso formativo che copra più aspetti dello studio del Tango, con l'intento di rendere più visibile, settimana dopo settimana, il miglioramento e l'affinamento delle abilità del singolo allievo. 

In particolare, ai due corsi canonici, strutturati su livelli e basati soprattutto su figure e sequenze praticati in coppia  del giovedì:  

Giovedì ore 20.45 Tango Intermedio 

Giovedì ore 22.00 Tango Intermedio Plus

si consiglia di abbinare in primis la serata del Lunedì oppure almeno un corso della serata del Mercoledì 

Corso Intermedio o Intermedio Plus del Giovedì

Percorso 1

Serata del Lunedì

Questo percorso offre la possibilità di combinare l'apprendimento di figure (Giovedì) con una serata in cui, senza le solite restrizioni di tempo (Lunedì), ci si potrà concentrare nell'affinamento di un concetto fondamentale come camminata, postura, abbraccio, concetti a più alto tasso tecnico che richiedono una pratica individuale prima di essere praticati in coppia ecc.

Percorso 2

Questo percorso offre la possibilità di combinare l'apprendimento di figure di Tango (Giovedì) con l'apprendimento dell Milonga che, oltre a permetterci di godere più pienamente delle nostre serate di ballo,  ha un effetto positivo di ritorno, perché velocizzare la dinamica della gambe e assimilare la postura più rilasssata della milonga  contribuisce a migliorare anche il nostro Tango. 

Corso Intermedio o Intermedio Plus del Giovedì

Corso di Milonga  (Mercoledì)

Percorso 3

Corso Intermedio o Intermedio Plus del Giovedì

Corso di Sequenze Coreografiche (Mercoledì 

Questo percorso dà la possibilità di combinare l'apprendimento di figure di Tango (Giovedì) e di misurarsi con la produzione di una coreografia, quasi una disciplina a parte, che offre però la possibilità di imparare a prestare una più profonda attenzione alla fusione fra movimento e musica, alla precisa sintonia richiesta con il partner e con le altre coppie coinvolte. 

Percorso 4

Serata del Lunedì

Corso di Milonga  (Mercoledì)

Percorso 5

Corso di Sequenze Coreografiche (Mercoledì) 

Serata del Lunedì

Percorso 6

Corso di Milonga  (Mercoledì)

Corso di Sequenze Coreografiche (Mercoledì) 

 

 

created by Movimento Tango 2016